Trapani ‘Comics&Games’ entra in RIFF, Rete Italiana Festival del Fumetto

0
61

Riconoscimento di prestigio per il Trapani Comix&Games che ha ottenuto l’inserimento nel  RIFF, la Rete Italiana Festival del Fumetto. Si tratta di una rete che ha come obiettivo la valorizzazione del fumetto in tutte le sue forme: arte, filiera industriale e motore di sviluppo sociale. L’organismo è composto da Festival di respiro nazionale e internazionale, da organizzazioni radicate in territori che contribuiscono attivamente a valorizzare ogni anno il fumetto in tutte le sue forme, grazie ad un’ampia offerta di eventi capaci di attirare un pubblico numeroso ed eterogeneo, in dialogo con amministrazioni locali, nazionali ed europee.

RIFF è l’associazione di festival che operano come vere e proprie piattaforme culturali: attrattori di energie creative, aggregatori di operatori e di pubblici, protagonisti attivi dello sviluppo socioeconomico delle città, delle regioni e dell’intero sistema dell’industria culturale in Italia.

Per perseguire le proprie finalità di rappresentanza e valorizzazione del mondo festivaliero che orbita intorno al fumetto, e per stimolare una più ampia attenzione verso la Nona Arte da parte del mondo culturale, produttivo e politico, RIFF ha già instaurato un dialogo con la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, ovvero il settore che si occupa di “promozione e sostegno dell’arte e dell’architettura contemporanee, della fotografia e della video-arte, delle arti applicate compresi il design e la moda, e della qualità architettonica e urbanistica” e che “sostiene le imprese culturali e creative”.

Grazie al Riff, il ministero ha già formalmente riconosciuto e incluso il fumetto tra le discipline di cui si occupa. Trapani Comix and Games si inserisce quindi in questa realtà nonostante la sua giovane età: il progetto, creato dall’associazione Nerd Attack e coprodotto dal Luglio Musicale Trapanese, è stato ritenuto più che meritevole grazie agli ottimi risultati raggiunti nelle prime tre edizioni. La quarta edizione di Trapani Comix and Games, il primo Festival Mediterraneo della Pop Culture che si svolge nella cittadina falcata, si terrà 19, 20 e 21 maggio.