Porto di Marsala, messa in sicurezza. Appaltata progettazione di fattibilità

0
90

Messa in sicurezza del porto di Marsala, un’importane struttura da decenni al centro del dibattito politico per il suo potenziamento e per il suo recupero. Adesso l’assessorato regionale delle Infrastrutture ha affidato l’appalto per i servizi di ingegneria e architettura per il progetto di fattibilità tecnica ed economica, che riguarda la messa in sicurezza del porto marsalese e lo studio di viabilità portuale ed extra portuale. Il provvedimento rappresenta un intervento ritenuto fondamentale per la città e costituisce il primo atto formale di un percorso rimasto fermo per decenni a causa di carenza di fondi comunali.

Adesso finalmente l’avvio dell’iter che porterà all’aggiudicazione della progettazione secondo un programma che l’amministrazione regionale, tramite l’Ufficio del Genio civile di Trapani, ha concordato con il Comune marsalese. A ottenere l’appalto è stato il raggruppamento di imprese costituito dalle ditte Modimar, Technital, Modimar Project, React e IG&P con sede a Roma che ha offerto un ribasso d’asta del 40 per cento, per un importo netto contrattuale di 543 mila euro.

Oltre alla stesura del progetto dei lavori di messa in sicurezza, è prevista l’eventuale opzione integrativa della progettazione definitiva, esecutiva, della direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione per ulteriori 1,5 milioni di euro.

“Ringrazio l’assessore Alessandro Aricò che, nel corso dell’incontro della scorsa settimana, mi aveva anticipato l’odierno provvedimento – ha detto il sindaco lilybetano Massimo Grillo. In pratica, è la formalizzazione del primo passo che fa ripartire l’iter per la realizzazione di un’opera che Marsala attende da decenni. Stavolta abbiamo iniziato col piede giusto – ha concluso Grillo – e si procederà speditamente come da programma concordato con la Regione”