Nuovi software per la sala consiliare di Alcamo. Migliorano streaming e lavori d’aula

0
117

Migliora e si ammoderna la digitalizzazione dell’aula consiliare del comune di Alcamo. La sala, intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, avrà adesso un nuovo allestimento con hardware e software che andranno a migliorare il sistema precedente, ormai vetusto. In questa maniera sarà molto più semplice seguire l’andamento dei lavori consiliari in diretta streaming e con elevata qualità di video e audio.

“I lavori dell’aula inoltre potranno beneficiare – ha spiegato il presidente del consiglio comunale Saverio Messana – di funzioni utili per gestire le votazioni dei punti all’ordine del giorno, la verbalizzazione automatica e anche la prenotazione dei consiglieri per prendere la parola”. Una digitalizzazione, quindi, che offrirà un servizio migliore sia per agevolare consiglieri e ufficio di presidenza che tutti i cittadini nel seguire i lavori da remoto. “Un ringraziamento all’area innovazione dell’ufficio informatico del comune di Alcamo – ha concluso Messana – per questo importante risultato”.

Soddisfatto anche l’assessore alla digitalizzazione di proc4essi e servizi, Vittorio Ferro. “Ancora un passo avanti ha detto – per i servizi del nostro comune riguardanti l’accesso ai lavori d’aula da parte dei cittadini e non solo. Il nuovo sistema, certificato dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, oltre a migliorare la qualità della trasmissione in streaming, – ha aggiunto l’assessore – consentirà avanzate funzioni di ricerca all’interno delle trascrizioni con indicizzazione dei video. In questa maniera i cittadini saranno agevolati nella ricerca dei contenuti delle sedute consiliari”.

Per accedere allo streaming dei lavori del consiglio comunale alcamese verrà a breve attivato un nuovo apposito link sulla homepage del sito istituzionale dell’ente locale e, dopo un primo periodo di rodaggio, la trasmissione avverrà anche sui canali social dello stesso comune di Alcamo.