La Regione Siciliana rischia di perdere 123 milioni di euro di PSR ovvero il Programma di sviluppo rurale, lo strumento di programmazione comunitaria basato su uno dei fondi strutturali e di investimento europei.
“Le regioni del Sud del nostro Paese tra cui la Sicilia potrebbero perdere centinaia di milioni di euro di sostegno all’agricoltura a causa di un taglio proposto dal governo Draghi. – ha detto l’onorevole alcamese Antonio Lombardo- con un’interrogazione e un question time – lo stesso Lombardo-ha chiesto al governo di non tagliare questi fondi. “Sul tavolo del governo c’è la richiesta delle Regioni del centro – nord di adottare nuove regole per la distribuzione delle risorse destinate all’agricoltura. Una richiesta a quanto pare accolta dal governo Draghi in fase di negoziazione Stato – Regioni.
Ho sottolineato al ministro Patuanelli – continua il deputato di Facciamo Eco- come questa rimodulazione costituirebbe una palese violazione che sfocerebbe certamente in infrazione europea dato che né Ministero né Regioni hanno la competenza per modificare il regolamento vigente che riguarda peraltro il cosiddetto periodo transitorio della programmazione 2021 – 2023.
La risposta che ha dato il governo al nostro question time è parziale. La proposta delle regioni del Nord e del Ministro Patuanelli rappresenta una chiara e palese violazione del regolamento comunitario 2220/2020, che si trasformerebbe in infrazione comunitaria. Per questa ragione ho intenzione di esercitare tutte le funzioni istituzionali per scongiurare questo scippo per la Sicilia” – conclude Lombardo.