Tamponi e test sierologici, a 15 euro, in farmacia. Accordo con Regione

0
88

Non soltanto vaccinazioni ma anche tamponi e test sierologici. Le farmacie potrebbero dare un consistente aiuto alle attività anti-pandemia. Ieri è stato sottoscritto un ulteriore accordo fra Regione e FederFarma per poter eseguire direttamente in farmacia sia i tamponi antigenici rapidi che i test sierologici. È stato firmato a Palazzo Orleans dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e dal presidente della federazione siciliana dei farmacisti, Gioacchino Nicolosi.

In base all’intesa, le farmacie associate che aderiranno all’iniziativa, potranno allestire al proprio interno, o in un luogo aperto nelle immediate vicinanze, uno spazio per l’esecuzione dei test nel pieno rispetto della normativa igienico-sanitaria e garantendo, allo stesso tempo, la riservatezza degli utenti. Per sottoporsi ai test, i cittadini dovranno comunque prenotare un appuntamento.

Ad eseguirli, secondo quanto previsto dall’accordo, dovranno essere operatori opportunamente formati e le farmacie potranno avvalersi anche di personale sanitario autorizzato. Subito dopo il tampone o il sierologico, le strutture forniranno l’esito ai cittadini. Il risultato sarà poi trasmesso all’Asp territoriale di competenza. Il prezzo, in base all’accordo, non potrà superare 15 euro per andare incontro alle esigenze di tutte le fasce di popolazione