Elezioni a Castellammare, Rocca commissario dell’MpA. Si spacca il partito, Como e Stabile abbandonano

0
208

Sarà l’alcamese Angelo Rocca, fedelissimo dell’ex senatore Nino Papania,  a guidare e gestire l’MpA a Castellammare del Golfo durante le interlocuzioni necessarie a pianificare le prossime elezioni amministrative. Rocca, che alle recenti regionali ha riscosso un discreto successo di consensi nella cittadina del Golfo, ha messo per iscritto in una nota che “il partito intende continuare nel percorso di buon lavoro politico e amministrativo fin qui svolto, forte del contributo già fornito alla città in termini di uomini e di idee”. Non è stato ancora scritto a caratteri cubitali ma il giro di parole sta a significare che il movimento VIA, ora MPA, a Castellammare del Golfo appoggerà la ricandidatura di Nicola Rizzo. D’altro canto non è assolutamente un mistero che l’intesa fra il primo cittadino e l’ex senatore Papania sia oramai diventata veramente d’acciaio.

In tale ottica non si comprende, però, quella marcia indietro fatta con un comunicato-stampa dallo stesso movimento un paio di settimane fa quando venne messo per iscritto che il gruppo avrebbe guardato verso altre strade politiche e amministrative. Insomma il politichese e i colpi di scena in vista delle amministrative la fanno sempre da padroni. Degli alleati finora avuti in giunta soltanto l’MpA affiancherà l’uscente Rizzo anche se sulla decisione degli altri di migrare verso Fausto potrebbero pesare gli equilibri provinciali del centro-destra. Non tutti gli esponenti di MpA-Via, però, seguiranno le indicazioni di Rocca, che poi sono quelle del leader Papania.

E mentre Nino Mistretta, storico esponete del movimento autonomista, rimarrebbe al fianco di Nicola Rizzo, anche Bernardo Stabile, come già fatto da Antonio Como, ha già fatto i bagagli approdando nel gruppo misto del consiglio comunale. Il primo non ha messo ancora per iscritto il suo imminente futuro mentre il secondo, capogruppo consiliare, è già migrato verso Giuseppe Fausto e nella nota di dimissioni dall’MpA cita anche, come sostengo allo stesso candidato sindaco, l’associazione di promozione culturale ‘CastelGolfo’ e anche ‘Unione Giovani’. Intanto domenica prossima, alle 17,30, al teatro Apollo, Carlo Navarra, sostenuto da CambiaMenti e PD, presenterà il nuovo progetto politico sul quale sarà imperniata la sua candidatura a sindaco della cittadina del Golfo.