Campagna antincendi al comune della Vetta. Due ragazzi ericini (13 e 18 anni) firmano il video

0
134

Si chiamano Salvatore Russo e Nino Cirinesi, sono due giovani ericini di 13 e 18 anni che hanno realizzato lo spot della campagna di sensibilizzazione contro gli incendi che ha attivato il Comune di Erice. Il video racconta brevemente un’eventuale operazione antincendio messa in atto dal personale della Protezione civile comunale, in collaborazione con i volontari delle associazioni di Protezione civile, a partire dall’avvistamento tramite l’innovativo sistema di videosorveglianza di cui il Comune si è dotato, fino alle attività di soccorso.

L’invito finale è a “Non bruciare il futuro” ed a telefonare tempestivamente al numero 112 in caso di avvistamento di un incendio. Nel corso del video (della durata di un minuto e quarantasette secondi) i due giovani autori hanno ovviamente messo in risalto le meraviglie naturalistiche del nostro territorio che vanno protette, tutelate, conservate. “Ringraziamo di cuore Salvatore e Nino per aver voluto dare questo importante contributo di sensibilizzazione al rispetto del nostro patrimonio boschivo, del suo ecosistema e della tutela della sicurezza pubblica – ha detto il sindaco di Erice Daniela Toscano -.

Il video, breve ma intenso ed efficace, descrive perfettamente il lavoro messo in campo dal nostro personale comunale, in collaborazione con le associazioni di Protezione civile, in caso di avvistamento di un incendio. Un prodotto di qualità realizzato con creatività da due giovani ericini – ha concluso Daniela Toscano – che hanno dimostrato amore per il nostro territorio”. Nell’ambito delle attività antincendio, è già attiva ad Erice l’ordinanza relativa alla pulizia dei terreni.

I controlli, effettuati dalla Polizia Municipale, hanno già avuto inizio. Le inosservanze saranno chiaramente sanzionate. “A tutela del nostro territorio e della sicurezza, invitiamo i cittadini e gli enti al rispetto dell’ordinanza – ha detto l’assessore Paolo Genco -. L’attività antincendio prevederà controlli, sanzioni e videosorveglianza tramite diverse telecamere installate nel territorio. In tal senso, – haconcluso l’assessore ericino – nei giorni scorsi abbiamo convocato le associazioni di Protezione civile, alcune delle quali si sono rese disponibili a stipulare apposite convenzioni”.