Iniziative ad Alcamo per la “missione” di Biagio Conte. Raccolta fondi per padiglione

0
158

Un comitato di cittadini alcamesi “Gli ultimi di Biagio Conte” è stato da sempre  vicino al missionario laico. Otto anni fa regalò un pulmino alla missione “Speranza e Carità”, dopo il furto subito a Palermo del mezzo meccanico utilizzato per trasportare ammalati. Il comitato alcamese non si è mai fermato. Durante l’anno organizza mostre al centro Marconi con lavori artigianali fatti prevalentemente da donne  il cui  ricavato viene donato alla Missione.

Oggi è impegnato nella raccolta fondi per il completamento del padiglione che sarà capace di ospitare cento ammalati. Si tratta dell’ennesima iniziativa ad Alcamo a favore di Biagio Conte, morto tre mesi e mezzo fa, che presto potrebbe essere beatificato. Ricordiamo che nel mese di giugno dello scorso anno nelle campagne di Inici, fu inaugurato un nuovo luogo di culto della Missione: una chiesetta adornata da una vetrata pitturata e da alcuni quadri.

Poi una stanzetta adibita a sagrestia e due cellette in tipico stile francescano. Si punta anche ad ampliare la struttura per realizzare nuovi posti letto per i fedeli in cerca di un ritiro spirituale. Intanto da oggi indosserà il saio verde da missionario, proprio come ha fatto Biagio Conte, don Pino Vitrano dal 1993 a fianco di Biagio Conte nella missione “Speranza e carità”. La cerimonia nella chiesa di via Decollati dove fratello Biagio è sepolto, alla presenza dell’arcivescovo Corrado Lorefice che ha condiviso la sua scelta.