Vigili del Fuoco siciliani, tutti idonei al corso ‘SAF-Basico’. Prove pratiche molto difficili

0
116

Si è concluso oggi il primo corso di formazione “S.A.F. – Basico”, di rilevanza nazionale, destinato a 15 allievi vigili del fuoco provenienti da tutti i comandi provinciale della Sicilia. Al termine delle tre settimane di formazione, con un programma molto impegnativo ove sono stati alternati periodi di teoria con manovre di derivazione speleo-alpino e fluviale al castello di manovra ed in ambiente naturale, i corsisti hanno sostenuto gli esami di verifica dell’apprendimento, risultando tutti idonei.

Il corso di alta qualificazione si è svolto al polo didattico del comando di Trapani ed ha visto impegnati nella veste di formatori-basici gli istruttori professionali siciliani. Le lezioni hanno avuto la finalità di aumentare il livello di sicurezza dei soccorritori e migliorare il servizio offerto alla popolazione, in particolare in quelle situazioni in cui, a causa dello specifico scenario incidentale, sia urbano che extraurbano, non sono utilizzabili i normali mezzi in dotazione al corpo dei vigili del fuoco. Si è trattato di un corso di formazione molto impegnativo, che ha messo a dura prova i partecipanti durante la fase addestrativa pratica, soprattutto nello scenario assolutamente veritiero, quale quello naturale di Makari. Qui, accompagnati sempre da un istruttore, i corsisti sono stati costantemente monitorati durante le manovre in ambienti particolarmente impervi.

A fine corso sono stati sostenuti gli esami teorici e pratici, alla presenza della commissione presieduta dal Comandante di Trapani Michele Burgio che si è lungamente complimentato con i partecipanti per l’impegno profuso e la professionalità acquisita e dimostrata. Un particolare ringraziamento, infine, il comandante provinciale del corpo lo ha rivolto allo staff didattico-logistico per l’organizzazione del corso, che si è svolto seguendo le direttive vigenti in materia di anti- covid.