Fenomeno sempre attuale quello degli atti di vandalismo che minaccia continuamente il patrimonio storico e artistico delle città, che svilisce qualsiasi tentativo di miglioria: l’ ennesimo episodio a Mazara del Vallo su alcune pareti ed arredi di Via Pilazza.
“C’è un gruppetto di delinquenti in questa città che non si arrende nonostante il buon lavoro svolto dalle istituzioni amministrative e dalle Forze dell’Ordine” ha dichiarato il sindaco Nicola Cristaldi.
“Quel che continua a verificarsi – continua il primo cittadino – è un brutto segnale che non viene lanciato da ragazzini capricciosi ma da precise bande che danneggiano le opere collocate in quei luoghi che maggiormente sono stati oggetto di un nostro intervento. Si tratta – afferma il Sindaco – di precise azioni provenienti da ambienti che si erano impossessati di una determinata parte del territorio che era stato trasformato nella terra di nessuno ed usata come luogo per lo spaccio di droga e per pianificare azioni di piccola criminalità.
Solo per citare alcuni degli ultimi casi più eclatanti, il 15 giugno scorso ad essere preso di mira era stato l’Arco Normanno, storico simbolo di Mazara del Vallo, le cui mura erano state orribilmente imbrattate; a dicembre obiettivo dei soliti ignoti erano state alcune opere del Consagra.
“L’imminente collocazione della video sorveglianza, il cui iter d’appalto è già stato completato, – commenta infine Cristaldi – servirà e far diminuire tali episodi e a rafforzare la sicurezza, ma se ogni singolo cittadino della nostra Città non sentirà dentro la necessità di ergersi a custode del nostro patrimonio artistico-culturale, tutti i nostri sforzi finiranno per essere inutili.”