Auto si ribalta e colpisce mezzi per circa 70 metri, conducente con alto tasso alcolemico. Quattro ‘miracolati’

0
3381

ALCAMO – Alta velocità e qualche bicchiere di troppo. Sarebbero queste le cause del rocambolesco incidente stradale che ha visto coinvolta ad Alcamo, durante la notte, una BMW e sei autovetture parcheggiate lungo la corsia sud del viale Europa. A causare l’impatto la perdita del controllo del mezzo che, finendo sullo spartitraffico ha divelto ringhiere, un cartello stradale e piegato anche un palo dell’illuminazione pubblica. La BMW si è quindi ribaltata ed ha proseguito la sua corsa per circa 70 metri. L’autovettura nell’impatto ha anche perduto interamente il motore, un paio ruote e altre componenti meccaniche. Miracolosamente illesi i quattro giovani a bordo, due ragazzi (entrambi camporealesi) e due ragazze (una di Camporeale e l’altra di Roccamena). In fortissimo stato di shock, hanno subito soltanto contusioni ed escoriazioni.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, agenti di polizia e i sanitari di due ambulanze. Dala lunga striscia di danni causati dalla BMW alle autovetture parcheggiate e al patrimonio stradale e dalla mancanza di segni di frenata, non dovrebbero esserci dubbi sull’alta velocità con la quale viaggiava l’auto in pieno centro abitato. Sarebbe anche positivo ed elevato il risultato pervenuto dall’alcol-test al quale è stato sottoposto il conducente del mezzo. Questa mattina sono state rimosse tutte le auto coinvolte e tolti cartelloni e ringhiere abbattute.

L’incidente di questa notte riporta alla memoria un altro episodio simile avvenuto, sempre ad Alcamo, esattamente un mese fa in via Vittorio Veneto. Anche in quel caso un’autovettura, dopo lo scontro con un latro mezzo a un incrocio, causò danni a di verse auto che si trovavano in sosta. Anche in quel caso il giovane alla guida risultò positivo all’alcol-test ed a quello tossicologico per l’uso di stupefacenti. Una situazione che sempre più spesso, purtroppo, si evidenzia negli incidenti stradali. Nel 70% dei casi i conducenti vengono trovati in stato di alterazione psico-fisica causato da droghe e alcol.