Vaccini, ASP Trapani rimodula orari hub. Poche quarte dosi, circa 180 al giorno

0
80

Con l’arrivo del mese di ottobre l’Asp di Trapani ha rimodulato orari e funzionamento delle strutture che si occupano di vaccinazioni anti-covid.  La nuova programmazione di Hub, Spoke e punti vaccinali rimarrà in vigore fino 31 ottobre. L’ASP precisa che l’offerta vaccinale pediatrica potrà essere effettuata con le stesse modalità di prenotazione previste per le vaccinazioni pediatriche ordinarie, negli stessi ambulatori vaccinali pediatrici del Dipartimento di Prevenzione. Ad Alcamo, nell’hub vaccinale del PalaDangelo, le dosi verranno somministrate dal martedì al sabato dalle 8 alle 14.

Il lunedì invece nel pomeriggio, dalle 14 alle 20. La vaccinazione sarà effettuata in ambiente protetto con medico anestesista su prenotazione. Nel più grande hub della provincia, quello di Trapani di contrada Cipponeri, somministrazioni nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì e nelle mattinate di martedì, giovedì, sabato e domenica. La vaccinazione pediatrica è invece prevista il venerdì dalle 14 alle ore 20. Una sola giornata di vaccinazioni anti-covid, il giovedi pomeriggio, a Buseto Palizzolo e Pantelleria, mentre a Favignana le somministrazioni avverranno sempre al giovedì, dalle 9 alle 17, ma una volta ogni due settimane.

Al Campus Biomedico di Marsala dosi tre volte al mattino (lun.merc e ven) e due al pomeriggio, martedì e giovedì.  Stessa cosa all’Abele Ajello di Mazara del Vallo ma con mattinate e pomeriggi invertiti. Due sole giornate di somministrazione a Salemi, lunedì 14/20 e martedì 8/14 e tre all’hub ex Mocar di Castelvetrano, lunedì nel pomeriggio, martedì e sabato nella mattinata. Tre giornate, infine, anche all’hub di Partanna.

Intanto da alcuni giorni anche in Sicilia viene somministrato il vaccino anti-covid bivalente, quello che contrasta anche le varianti omicron 4 e 5. Anche nella nostra regione, però, i cittadini si stano rivelando particolarmente restii e fare le quarte dosi o i nuovi vaccini. La settimana scorsa in tutta la Regione la media giornaliera delle somministrazioni si aggirava attorno alle mille unità. In provincia di Trapani circa 180 al giorno.