Potenziamento delle prestazioni di laboratorio e futuro del personale legato all’emergenza Covid. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro fra l’assessore regionale alla salute, Giovanna Volo, il dirigente generale Salvatore Requirez e commissari straordinari delle Aziende sanitarie provinciali e ospedaliere. Alla luce del recente sciopero il vertice ha trattato l’attività dei laboratori di analisi pubblici e le indicazioni operative sulle prossime contrattualizzazioni con le strutture private, con particolare attenzione proprio alle richieste avanzate dai laboratori privati.
In merito alla serrata messa in atto dai laboratori privati, l’assessorato ha registrato finoraun incremento delle attività assicurate dai laboratori pubblici compreso tra il 15 e il 30 per cento rispetto all’ordinario. Il confronto ha riguardato anche le questioni riguardanti il personale dell’emergenza Covid in scadenza di proroga e la necessità di una precisa ricognizione dei posti e del fabbisogno economico.
Durante l’incontro sono state perlustrate le possibili soluzioni da portare all’attenzione del governo regionale e avviate le opportune ricognizioni in ogni singola azienda, per garantire la più tempestiva risposta agli sviluppi delle vicende maturate nelle ultime ore. I lavoratori dell’emergenza covid intanto vanno avanti nella loro protesta. In una nota, il coordinamento regionale professionisti segnala che a soli quattro giorni dalla scadenza dei contratti di oltre 2000 lavoratori, non si è individuata alcuna soluzione per la proroga.
Tutto ciò dimostra, ancora, una totale mancanza di strategia organizzativa e visione di lungo periodo – afferma il coordinamento dei lavoratori.” Per questo motivo, il comitato Emergenza Covid Sicilia aderisce alle manifestazioni programmate dalle sigle sindacali e programmate lunedì e martedì prossimi e invita tutti i colleghi alla mobilitazione generale ed a scendere in piazza numerosi.” Primo importante appuntamento il 27 febbraio, alle ore 15.00 a Palermo a Palazzo D’Orleans, indetto da CGIL-CISL-UIL, in concomitanza del quale l’assessore Volo ha convocato un tavolo tecnico con tutte le sigle sindacali. “Una convocazione– spiegano dal comitato – che sembra un modo per cercare di depotenziare la protesta”.