Si chiude domani la stagione regolare del campionato di Serie B di pallamano e la Th Alcamo lo farà al PalaGrimaudo ospitando alle 18.30 l’Agriblu Scicli, squadra matematicamente al quarto posto. All’andata a Ragusa, dove le due squadre furono costrette a spostarsi a causa impraticabilità del terreno di gioco sciclitano , ebbe la meglio Alcamo per 18-21. Quello fu un vero e proprio spareggio per l’accesso alla Final Four di Coppa Sicilia, poi organizzata e vinta dagli alcamesi.
Da quella gara in terra iblea, il 3 dicembre scorso, il sette di Randes non ha più perduto infilando, fra campionato e Coppa, ben dieci vittorie consecutive. Alcamo comunque non può fermarsi perché battere l’avversario di domani significherebbe blindare il secondo posto in vista della seconda fase, quella ad orologio che partirà l’undici marzo.
Nel basket un’altra squadra alcamese cproprio ieri sera ha centrato la decima vittoria consecutiva, la Libertas di Vincenzo Ferrara. Nel posticipo con la Polis Cinisi, squadra di prima fascia ma priva di quattro pedine importanti, non c’è stata mai storia. Le bombe nel primo periodo di Abbinanti e Butera e la qualità nella circolazione di palla hanno mandato le due squadre al primo mini-intervallo sul 33 – 9.
Il divario è poi via via cresciuto e la Libertas ha mancato d’un soffio ‘quota 100’ chiudendo il match sul 99 – 53. In tutto il basket siciliano maschile sono soltanto tre le formazioni che, a questo punto della stagione, sono ancora imbattute: con la Libertas Alcamo anche gli etnei del Gavina, altra squadra di promozione, e l’Invicta Caltanissetta che invece milita in serie D. Domenica intanto il quintetto alcamese sarà impegnato nella quarta di ritorno. In trasferta dovrà affrontare la Pallacanestro Erice, terz’ultima in classifica, ma formazione capace di farsi valere soprattutto quando scende in campo al gran completo.