“Ripresa Sicilia”, 36 milioni per le aziende siciliane. Istanze dal 1 marzo

0
70

Innovazione, trasferimento tecnologico e riconversione dei siti produttivi: questi gli obiettivi principali di “Ripresa Sicilia”, la misura presentata ieri a Palazzo d’Orléans dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani e l’Assessore alle Attività produttive, Edy Tamajo.

Il progetto, promosso all’interno del programma “Competitività Siciliana”, punta ad adeguare il sistema produttivo siculo agli standard europei al fine di renderlo sempre più efficiente e competitivo attraverso il supporto di strumenti finanziari: 36 milioni di euro è l’importo delle risorse destinata alle piccole e medie imprese dell’isola in forma singola o associata.

Le spese ammesse sui progetti di investimento su ricerca e innovazione, che dovranno avere una durata massima di 24 mesi, dovranno prevedere la progettazione e direzione di lavori, opere murarie e costi di ristrutturazione, acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, spese per la formazione specialistica del personale, acquisto di software, brevetti e licenze. Le istanze potranno essere presentate on line sulla piattaforma dedicata, attiva dal prossimo primo marzo.