Rifiuti a ‘Villa Margherita’ di Castellammare. Domenica con montagne di spazzatura. Pulizia stamattina

0
69

Il cuore pulsante della movida, a Castellammare del Golfo, è nei pressi dei quattro canti e della villa Margherita. Bar, pub, gelaterie e altri locali producono ovviamente tonnellate di rifiuti che vengono ammassati in cestini e contenitori. La mattina successiva, quindi, quella della domenica, necessiterebbe fin dalle prime ore dell’alba una massiccia operazione straordinaria di pulizia. Spesso, però, ciò non avviene come capitato ieri quando villa Margherita, elegante e frequentatissimo polmone verde, si è presentata in uno stato indecoroso.

Spazzatura non soltanto ammassata nei cestini ma anche dappertutto. Contenitori pieni e maleodoranti. Il sito è rimasto aperto in queste condizioni, fra lo stupore e lo sdegno dei visitatori, fino alle prime ore del pomeriggio poi qualcuno ha pensato bene di sbarrare il cancello di ingresso anche se la spazzatura è rimasta ben visibile anche dal di fuori della recinzione. Soltanto stamattina una squadra speciale di operai ha ridato decoro alla villa castellammarese.

Nei week-end Castellammare del Golfo viene presa d’assalto dai turisti ma anche da persone che provengono da diversi comuni della Sicilia occidentale. Ovvio che nella zona della movida si producano grandi quantità di spazzatura. Sarebbe quindi altrettanto ovvio che il comune, di concerto con la ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti, predisponga ogni domenica mattina.o Come capita nelle località che si vantano di essere ad alta vocazione turistica. Ad esempio alle Ramblas di Barcellona quando, ogni mattina, tutto viene ripulito prima che la gente ritorni in strada. Non chiediamo tale e cronometrica efficienza ma almeno che una graziosa area verde comunale, come villa Margherita a Castellammare del Golfo, località che sta vivendo un periodo di grande attrattività, possa al mattino risvegliarsi in uno stato di mezza decenza.