Prestigioso incarico per la pianista alcamese Lucia Cassarà. Catalogherà i dischi di De Sica

0
235

Prestigioso incarico alla pianista alcamese Lucia Cassarà, che  ha avuto conferito l’incarico dalla Cineteca nazionale di Bologna, di catalogare e digitalizzare i dischi incisi da Vittorio De Sica dagli anni ’40 in poi. La stessa giovane artista, appassionata di musica e cinema, è prossima alla laurea sulla serialità televisiva, libro, musica classica e cinema. Titolo della tesi “Accorpamenti musicali ai tempi del cinema muto”.

Lucia Cassarà ha conseguito nel 2021 la Laurea di II livello in pianoforte con la votazione di 110 e lode al conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo. Appassionata di musica classica fin dall’infanzia, a quattordici anni firma la colonna sonora del cortometraggio “Contenere l’infinito” e del booktrailer “Lo stupore dell’acqua”.

Contemporaneamente agli studi musicali nel 2017 consegue la maturità linguistica con il massimo dei voti. Appassionata di musica classica fin dalla più tenera età, Lucia Cassarà intraprende i suoi primi passi fra tasti bianchi e neri all’età di sei anni. Ha vinto diversi premi. Ha collaborato con vari enti artistici, tenendo spettacoli e concerti.