Parcheggio interrato ad Alcamo chiuso da 8 mesi, nessun intervento. Nuovi raid vandalici

0
64

La festa patronale in onore di Maria Santissima dei Miracoli sta entrando nel vivo e, ovviamente, aumentano di pari passo le necessità di parcheggio. Ad Alcamo infatti arriva gente dai comuni vicini per partecipare alla festa e per seguire le manifestazioni organizzate dall’amministrazione comunale. Farebbero quindi molto comodo i posti auto del parcheggio semi-interrato di piazza Bagolino che però è chiuso. 200 stalli inutilizzabili da quasi un anno. Il sito, purtroppo, è stato anche preso d’assalto da giovani balordi. L’ultimo radi è stato rilevato durante un recente sopralluogo da parte di tecnici comunali.

Qualcuno, spaccando la porta d’ingresso dell’ingresso pedonale, è entrato nel parcheggio per poi srotolare tutti gli idranti e lasciarli a terra e quindi staccare gli estintori e scaricarli. La polizia municipale ha quindi predisposto una denuncia contro ignoti. Il parcheggio semi-interrato rimarrà ancora chiuso chissà per quanto altro tempo ancora. Innanzitutto servono i fondi per poterlo riaprire e il bilancio comunale non dovrebbe essere approvato prima del prossimo mese. Dovrà anche essere effettuata una dettagliata verifica tecnica e poi avviare gli interventi. Negli ultimi tre anni i 200 posti-auto sono stati disponibili per pochi mesi.

Prima l’impianto anti-incendio scaduto, poi il necessario aggiornamento della formazione dei dipendenti, quindi la carenza di personale, infine i danni causati a fine ottobre dalle abbondanti piogge che hanno anche abbattuto un tramezzo. Il parcheggio semi-interrato, a quel punto, è stato chiuso senza alcuna notizia di riapertura immediata.  Otto mesi e l’attività progettuale per intervenire non è stata nemmeno avviata anche per mancanza del nuovo bilancio comunale e quindi delle somme necessarie. La struttura, inoltre, non ha mai funzionato nei festivi per l’impossibilità, da parte del comune di Alcamo, di corrispondere la necessaria indennità ai dipendenti.