Ospedale di Partinico, posti-covid da 39 a 20. Immobile di via Mancuso torna al Comune

0
123

Potrebbero essere ulteriormente ridotti i posti-letto destinati al covid all’ospedale Civico di Partinico. La direzione strategica dell’ASP di Palermo ha infatti chiesto all’assessorato regionale alla salute una riduzione a 20 posti degli attuali 39. Alla luce dell’andamento della pandemia e soprattutto del numero dei positivi che necessitano del ricovero ospedaliero, la Regione dovrebbe accogliere la richiesta. Prevista a breve un’apposita nota che riporterà ancora di più l’ospedale partinicese verso la normalità. Da qualche tempo il nosocomio partinicese, alla cui direzione opera Salvatore Boccellato, ex direttore del San Vito e Santo Spirto di Alcamo, ha recuperato tutti i suori reparti.

Tutte le unità operative pre-covid sono nuovamente in funzione seppur con qualche riduzione sui posti-letto. Anche se non si può ancora parlare di pieno ritorno alla normalità, dal momento che la pandemia seppur allentata non è ancora del tutto scomparsa, l’Ospedale Civico di Partinico sembra andare dritto verso quella direzione. L’obiettivo fè quello di un totale ripristino di tutti i livelli assistenziali esistenti prima che il Civico di Partinico diventasse, nel 2020, covid-hospital.

Il sindaco Pietro Rao ha avuto nei giorni scorsi un confronto con il manager dell’ASP, Daniela Faraoni, e successivamente con l’assessore regionale alla salute, Giovanna Volo. Con il nuovo provvedimento in itinere i posti letto in Pediatria da 2 ritornano a 7 mentre un posto letto in più arriverà per il reparto di chirurgia. In arrivo pure alcuni medici: pneumologo, cardiologo, nefrologo e un medico legale.

Previsto infine il potenziamento del Pronto soccorso con l’arrivo di altro personale sanitario ma in questo settore esistono problemi di reperimento. In questo quadro di rientro verso la normalità l’ASP ha riconsegnato al comune di il bene confiscato di via Mancuso. In questo immobile, durante i due anni di pandemia, erano stati attivati gli ambulatori che si trovavano prima in ospedale. Ambulatori che sono adesso stati riattivati all’interno del Civico.Pa