‘Oscar Green’, iscrizioni fino al 15 maggio. Sei categorie in programma

Cerimonia 'Oscar Green 2020' - Agrigento, Valle dei Templi

Hanno comprato appezzamenti di terreno abbandonati facendoli rinascere con coltivazioni storiche. Sono laureati, conoscono le lingue straniere e riscoprono produzioni antiche. È questo l’identikit dei giovani agricoltori tracciato da Coldiretti Sicilia in occasione del via all’Oscar Green 2021, il premio all’innovazione per le imprese che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori che lo scorso mese di settembre, per l’edizione 2020, venne assegnato nello splendido scenario della valle dei templi di Agrigento, con momenti di eccellenti numeri circensi.

Il fascino della campagna per i giovani – aggiunge Coldiretti Sicilia – è sempre più forte e proprio nel periodo della pandemia l’agricoltura è diventata un settore capace di offrire e creare opportunità occupazionali e di crescita professionale. Al premio Oscar Green, promosso da Coldiretti Giovani Impresa, sarà possibile iscriversi fino al 15 maggio 2021 direttamente sul sito https://giovanimpresa.coldiretti.it/ nella sezione Oscar Green in una delle sei categorie di concorso.

“Sostenibilità e transizione ecologica”, premierà quelle imprese che lavorano e producono in modo ecosostenibile. “Campagna Amica” valorizzerà invece i prodotti Made in Italy attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo. “Creatività” è la parola d’ordine di quelle esperienze imprenditoriali orientate alla introduzione di innovazioni produttive e distributive. “Impresa Digitale” mette sotto i riflettori le aziende che coniugano tradizione e innovazione attraverso l’applicazione di nuove tecnologie e l’introduzione dell’innovazione digitale.

“Fare Rete” prende in esame i progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologia. “Noi per il sociale” premia le iniziative volte a rispondere a bisogni della persona e della collettività, grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti e al tempo stesso creare valore economico e, soprattutto, etico e sociale.