La convenienza dell’acquisto passa per il Web

0
26
Electronic payment concept

Abbigliamento, scarpe, dispositivi elettronici, profumi, viaggi, accessori e tanto altro, internet offre infinite possibilità e spesso consente ai propri utenti di acquistare i prodotti desiderati a prezzi estremamente vantaggiosi. Non è certo un segreto che gli e-commerce propongano cifre concorrenziali su articoli in tutto e per tutto identici a quelli venduti nei negozi fisici e questo avviene anche e soprattutto durante i saldi, grazie alle fantastiche promozioni per incrementare le vendite e smaltire i fondi di magazzino dei negozi fisici.

Infatti, in questo periodo di forti sconti, si assiste in tutto il mondo ad un’autentica corsa all’acquisto, con la stragrande maggioranza dei consumatori consapevoli che si prepara preventivamente lunghe liste di prodotti, accompagnati dai prezzi originari, per non rischiare di perdere nemmeno un affare o di incappare in clamorose fregature.

La rete è inoltre il luogo perfetto in cui sfruttare i meccanismi di lead generation dei negozi. Questi ultimi infatti, al fine di conservare e fidelizzare i propri clienti, propongono spesso delle interessanti promozioni, dei premi o degli sconti, da utilizzare durante gli acquisti. Il web è poi ricco di siti specializzati in codici sconto e coupon, che raccolgono in un’unica piattaforma tutte le offerte più interessanti, fornendo spesso anche un servizio newsletter capace di tenere sempre informati i propri iscritti sugli ultimi voucher sconto caricati sul sito e perciò a loro disposizione.

Ma come si usano e cosa sono i codici sconto? Un codice sconto, detto anche coupon o voucher, è in genere una successione di lettere e numeri che deve essere copiata e incollata poi, all’interno dello specifico box di testo, durante la fase di pagamento. Tuttavia, a volte, si presentano anche come semplici link da seguire e che permettono, a chi utilizza lo specifico codice, di sfruttare promozioni presenti magari all’interno dei vari e-commerce, come nel caso della spedizione gratuita o di fantastici sconti.

Chiunque debba effettuare un acquisto online è bene che controlli preventivamente se sul web siano presenti dei coupon relativi agli articoli in saldo. I codici sconto, come detto, possono essere individuati facendo riferimento a quei siti che si occupano proprio di voucher sconto e che propongono agli internauti degli elenchi ordinati di codici, suddivisi per categorie e localizzati all’interno delle pagine dedicate ai singoli negozi. I coupon possono offrire sconti fissi, ad esempio 20 euro, o in percentuale, perciò calcolati sul totale speso, ad esempio un coupon del 20% su 100 euro di acquisti porterà ad uno sconto di ben 20 euro. Un bel risparmio!

Acquistare online non significa solamente approfittare dei periodi di saldi o dei tanti codici sconto presenti su internet, ma permette agli utenti di risparmiare in ogni senso. Cosa significa? Ad esempio risparmiare tempo e denaro, poiché l’acquisto tramite smartphone, tablet o PC consente a chiunque di portare a termine l’operazione facilmente ed in pochi click, il tutto senza affrontare il traffico, lo stress della ricerca parcheggio, la spesa della benzina e le interminabili file alla cassa. Inoltre la consegna a casa è comodissima e tanti e-shop offrono il pagamento in contrassegno ed addirittura il reso gratuito, nel caso il prodotto acquistato non sia conforme alla descrizione fornita online.