Giunta castellammarese, Napoli subentra a Ligotti. Avvicendamento scalda clima politico

0
1173

Sarà Maria Fabiana Napoli, già consigliere comunale ne e presidente della commissione consiliare per l’indirizzo e il controllo dei beni confiscati alla mafia, il nuovo assessore della giunta municipale di Castellammare del Golfo. Penderà il posto di Enza Ligotti che ha dovuto lasciare l’incarico per sopraggiunti impegni di lavoro. Ad onor del vero l’assessore uscente aveva vinto mesi fa un concorso ed aveva preso servizio lo scorso mese di ottobre. Il sindaco Fausto l’aveva invitata a rimanere in carica. Adesso, invece, bisognerà rispettare gli impegni assunti in campagna elettorale e così l’assessorato passerà nelle mani della giovane trentenne Maria Fabiana Napoli, già consigliera comunale dal 2018 al 2023, eletta nella lista ‘Oltre’ a sostegno dell’ex sindaco Nicola Rizzo.

Sia Ligotti, che era stata assessore anche con l’ex primo cittadino, che Napoli non hanno una definita collocazione partitica e quindi, come si dice in questi casi, hanno ricevuto la nomina di assessore in quota sindaco. “Ringrazio Enza Ligotti per l’attento e produttivo lavoro svolto in questo primo anno di attività amministrativa in un settore delicato, come quello dei servizi sociali – ha detto il sindaco castellammarese Giuseppe Fausto -.  A conoscenza dei sopraggiunti impegni lavorativi, pur essendo dispiaciuto per il venir meno del suo apporto professionale ed umano in giunta non posso che accettare le dimissioni ribadendo la mia stima e il mio ringraziamento personale ed istituzionale ad Enza Ligotti”.

Dimissioni che erano state rinviate al momento dell’assunzione nel nuovo posto di lavoro e che adesso sarebbero state richieste dal primo cittadino per dare vita a una sorta di ‘turn over’ quasi programmato. Fabiana Napoli dovrebbe ereditare alcune deleghe in possesso della Ligotti: di certo servizi socio assistenziali, pari opportunità e servizi demografici. Meno probabile contenzioso e rapporti legali. La nuova nomina assessoriale ha creato un po’ di mal di pancia fra le forze che sostengono la giunta castellammarese. Un rimpasto era previsto, ma al termine dell’estate. In pochi si aspettavano tale anticipazione. Di certo il cambio della guardia fra Ligotti e Napoli non sarà l’unico. Si sussurra che sarebbero a tempo anche gli incarichi assessoriali attualmente ad appannaggio di Mariella Caleca e Giovanni Todaro.