Distrutti 60 ettari del cuore del bosco Scorace. Decisivi i lanci dall’elicottero

0
62

La parte centrale dello splendido Bosco di Scorace, in territorio di Buseto Palizzolo, è andata distrutta dall’incendio sviluppatosi mercoledì scorso, giornata di grande caldo e di forti folate di scirocco. Le fiamme, che sono partite dal bordo-strada della provinciale 57 hanno raggiunto una parte del polmone verde che mai, finora, era stato attaccato da incendi. 60 ettari di bosco quasi del tutto inceneriti.

“Il cuore del bosco Scorace, la parte più antica – ha detto il sindaco busetano Roberto Maiorna – che finora era sempre stata salvata dagli attacchi incendiari. Una perdita pesante e un atto – ha concluso il primo cittadino – certamente inqualificabile”.

Il rogo di mercoledì ha distrutto alberi di sughero, corbezzoli, mirti, ginestre e anche i prelibati funghi porcini, una delle ricercate eccellenze del bosco di Scorace. Il polmone verde busetano, che ha perduto quindi circa 60 dei suoi 750 ettari, è stato poli salvato da uomini e mezzi del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco, da un elicottero della Regione (di stanza presso Sos Valderice) e da un altro dell’82° centro Csar dell’Aeronautica.

Quest’ultimo, anche per le operazioni di spegnimento fra Alcamo e Balestrate, ha effettuato 43 lanci sganciando quasi 32.000 litri d’acqua. Sempre il velivolo dello CSAR, ieri, è poi decollato per contrastare un incendio divampato a Carini. In questo caso sono stati sganciati 12.000 litri d’acqua per un totale di 16 lanci. La missione è stata portata a termine assieme ad altri due elicotteri dei Carabinieri.