Crisi dell’agricoltura, scattano due giorni di protesta a Marsala

0
337

Concentramento di trattori da stamane sui tre principali assi viari che portano al centro di Marsala. E’ iniziata così la due giorni di proteste degli agricoltori in provincia di Trapani con i trattori provenienti da Trapani, Erice, Valderice, Paceco e Misiliscemi. Concentramento nella piazza Comunale di Rilievo per poi congiungimento con quelli del Piazzale della Cantina Birgi e insieme  muoversi verso l’Area attrezzata del mercatino di Marsala dove si tiene un sit-in a cui sono state invitate le massime autorità istituzionali e politiche della Provincia. Contemporaneamente raduno nel piazzale della Cantina Paolini per i trattori provenienti da Salemi, Vita, Santa Ninfa, Gibellina e delle altre aree della Valle del Belice. Nello stesso tempo, davanti alla Cantina Europa riunione di trattori provenienti da Petrosino, Mazara, Campobello, Castelvetrano. La mobilitazione si svolge in due momenti.

 L’iniziativa, organizzata dalle principali associazioni agricole provinciali e dall’associazione “I Guardiani del territorio”, mira a richiamare l’attenzione sulle difficoltà del settore agricolo trapanese e non solo perché la protesta investe tutta l’Italia. Ribadita l’urgenza di interventi per garantire la sopravvivenza delle aziende agricole, colpite dai cambiamenti climatici e dalle difficoltà economiche. Si chiede anche l’avvio di misure programmatiche per favorire la crescita del settore agricolo e del suo indotto, tra cui la realizzazione di infrastrutture rurali e un piano di manutenzione degli invasi per garantire un’adeguata disponibilità d’acqua. I produttori agricoli, stanchi di essere bistrati si mobilitano per essere ascoltati dalle Istituzioni Politiche, affinché le loro istanze giungano all’attenzione dei Governi di Palermo, Roma e Bruxelles. “Oggi e domani è solo l’inizio di una vertenza che potrebbe estendersi a tempo indeterminato e coinvolgere gli agricoltori delle altre provincie siciliane se la Regione Siciliana continuerà a disattendere le richieste dei suoi agricoltori, sostengono le organizzazioni di categoria.

Domani i trattori di tutta la provincia agricola, già radunati nell’area attrezzata del mercatino di Marsala, si muoveranno in corteo e attraverseranno le principali arterie della Città, non allo scopo di paralizzare il traffico a Marsala ma nel tentativo di far sentire il loro grido disperato di aiuto.