Supera la soglia di 2.000 unità l’ammontare dei positivi in provincia di Trapani. Con gli ultimi aggiornamenti il totale è salito a 2044, un incremento di 128 rispetto a ieri. Crescono i guaritl (952 in totale) e rimangono immutati i decessi. È Salemi il comune in cui il Covid ha causato più vittime, 13, poi Trapani con 7 e Alcamo con 6.
La ripartizione nei vari comuni del trapanese riporta Alcamo alla consueta crescita di una ventina di casi al giorno, ieri 19 con il totale che da 314 havraggounto 333. Sale anche Castellamare del Golfo che raggiunge quota 70 mentre il contagio maggiore é sempre a Trapanii dove addirittura è stao ampiamente abbattuto il muro dei 500.
Analizzando invece il rapporto fra positivi e abitanti, il più preoccupante è a Custonaci. Nella piccola ‘cittadina dei marmi’ c’è un contagiato ogni 99 residenti. Mantengono la consueta crescita lì centri più grandi (Castelvetrano, Marsala e Mazara) mentre fra i più piccoli danno preoccupazioni Pantelleria (54) e Paceco (44).
Il contagio si è rimesso in moto anche a Salemi dove per alcuni giorni si erano registrati soltanto decremeni. Adesso il totale è risalito a 23. Continuano a resistere alcuni piccoli paesi, su tutti Poggioreale con un solo positivo. Poi Vita,Santa Ninfa e Salaparuta.