Colta da ictus su una crociera a largo di Mazara, 82° CSAR soccorre turista giapponese

0
135

Un ictus mentre stava facendo il giro del Mediterraneo a bordo di una lussuosa nave da crociera Pacific World. Per una 76enne giapponese è stato quindi necessario il soccorso a largo delle coste di Mazara del Vallo. Provvidenziale l’intervento, ieri nel tardo pomeriggio, dei militari dell’82° Centro Sar di Trapani. Un elicottero, pilotato dal capitano Filippo Conforti, è decollato dall’aeroporto militare di Birgi con a bordo un’equipe medica ed ha raggiunto la nave.

Arrivati sul posto, la turista giapponese è stata recuperata da un aerosoccorritore dell’Aeronautica Militare che è riuscito a calarsi con l’utilizzo di un verricello di soccorso. La malcapitata è stata trasferita in barella per poi essere trasportata, a bordo dell’elicottero militare, presso l’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani. Qui è stata affidata alle cure dei sanitari. Concluso il soccorso, l’equipaggio ha fatto rientro alla base militare di Trapani, dove ha ripreso il servizio di ricerca e soccorso.

L’82° CSAR da alcuni anni opera anche in convenzione con il servizio alpino e speleologico siciliano e più volte è stato impegnato sia per interventi lungo i sentieri scoscesi della riserva dello Zingaro che sulle scogliere di luoghi di mare poco accessibili.

Il centro aereo miliare di soccorso e ricerca è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare di Birgi e opera, 24 su 24, 365 giorni l’anno, anche in condizioni meteorologiche particolarmente avverse ed estreme. Dal 2018, inoltre, l’82° CSAR di Trapani-Birgi è stato inserito dalla protezione civile della regione siciliana nel dispositivo per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi.