Case popolari, dopo sei anni nuova graduatoria a Castellammare. Sei famiglie ammesse

0
73

Il comune di Castellammare del Golfo ha approvato e pubblicato la graduatoria per l’assegnazione delle case popolari. L’ultimo provvedimento simile risale al 2016. Lo scorso anno l’amministrazione comunale aveva pubblicato l’avviso pubblico per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. La graduatoria nata da quell’avviso, pubblicata anche all’albo pretorio online, è comunque ancora provvisoria poiché entro 30 giorni sarà possibile presentare eventuali ricorsi. Per formare la graduatoria ed assegnare le case popolari, nel periodo di apertura del bando (cioè da giugno ad ottobre scorsi), sono state 17 le domande pervenute al corpo di polizia municipale e trasmesse all’istituto autonomo case popolari di Trapani per l’istruttoria.

Le istanze ammesse dagli uffici sono 6 per altrettante famiglie che potranno risiedere negli alloggi popolari mentre nove sono state invece escluse perché mancanti di documentazione reddituale. Altre due sono state respinte perché non pervenute in maniera corretta. La relativa determina è stata sottoscritta dal comandante della Polizia municipale di Castellammare del Golfo,  Osvaldo Busi. “La pubblicazione della graduatoria per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica è la possibilità concreta di un tetto sicuro per i cittadini che ne hanno necessità. La mia giunta ha avviato fin da subito il monitoraggio degli alloggi – ha detto il sindaco Nicola Rizzo- così da censire le case non occupate o quelle occupate irregolarmente in modo da poter assegnare in locazione le case disponibili.

Abbiamo lavorato per sbloccare l’iter ed avviare il bando – ha concluso il sindaco – che è stato quindi espletato e pubblicato”. Gli interessati adesso possono prendere visione della graduatoria per gli alloggi assegnati pubblicata all’albo pretorio online ed eventualmente presentare i loro rilievi. Trascorsi 30 giorni di tempo per le eventuali opposizioni potrà essere predisposta la graduatoria definitiva che darà ai cittadini una risposta alle loro esigenze attesa da anni. La precedente graduatoria per le case popolari, infatti, venne predisposta e pubblicata nel 2016.