Calcio, Castellammare a Marineo per scontro diretto. Basket, big-match per la Libertas

0
87

Per il Castellammare, quando mancano sette giornate al termine del campionato di Eccellenza, quella di domani potrebbe essere la tappa decisiva per provare ad evitare i play-out e ottenere la salvezza diretta. Gli azzurri di Peppe Mione, per fare un grosso passo avanti, dovrebbe violare il terreno del Marineo. In questa maniera si porterebbero a una sola lunghezza dai palermitani e quindi dalla permanenza diretta. Castellammare attualmente quint’ultimo, con 21 punti,  Marineo a quota 25 in coabitazione con la Leonfortese. Poi a 28 Nissa e Casteldaccia che allo sembrano irraggiungibili. Anche un pareggio lascerebbe aperte le speranze alla squadra di Mione che però, sabato prossimo, riceverà la visita della corazzata Akragas. Proprio gli akragantini, primi in classifica, riceveranno domani la Mazarese mentre il Mazara sarà al ‘Nino Vaccara’ con l’altra capolista Enna.

In Promozione l’Alcamo rischia una nuova tappa del suo recente calvario. I bianconeri, infatti, si recheranno in casa del Kamarat, terzo in classifica con 36 punti e ancora in corsa per centrare il salto di categoria. I bianconeri, dopo le dimissioni del presidente Di Bartolo, sono entrati in un tunnel e non sembrano più nelle condizioni di poter pensare ai play-off. Anzi meno male che mancano solo cinque giornate al termine del campionato e che il Petrosino, terz’ultimo e destinato a giocare i play-out, ha dieci punti in meno dell’Alcamo. In testa è previsto domani per la capolista Fulgatore un bel confronto sul terreno del San Vito Lo Capo mentre la Folgore, seconda forza del torneo e che ha perduto per infortunio Galluzzo, giocherà a Marsala.

E chiudiamo con il basket. Prima in classifica, dieci vittorie su dieci, e con due gare da recuperare, la Libertas gioca domani il big-match della quinta di ritorno del campionato di promozione. Al PalaVerga, palla a due alle ore 18.30, sarà di scena la MultiMedica Erice, la più diretta inseguitrice della squadra allenata da Vincenzo Ferrara. All’andata gli alcamesi firmarono una bella prova di forza riuscendo a violare il PalaCardella per 84-78 con capitan Butera in formato strepitoso. Libertas impegnata quindi nella fase cruciale del campionato di Promozione. Dopo il match interno con la vice-capolista Alcamo infatti dovrà recarsi sul parquet palermitano della GF 23 Sport, squadra che occupa la terza posizione e che all’andata, al PalaVerga, venne superata soltanto al supplementare.