Alcamo, teatro virtuale e musica Rap per imparare le nozioni della parabola

Un modo assolutamente innovativo, e soprattutto adeguato ai più giovani, per imparare le nozioni base della parabola.L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Girolamo Caruso” di Alcamo presieduta dalla Dirigente Prof.ssa Mione Vincenza mette in atto, ormai da anni, diverse Metodologie Didattiche Innovative Digitali proposte dal Componente dell’Equipe Formativa Territoriale Prof. Munna Enzo Giuseppe. Uno dei prodotti finali dell’applicazioni è questo video RAP che spiega i concetti base della Parabola. Il video ha visto protagonisti alcuni alunni di una classe dell’Istituto che stimolati dai docenti Munna Enzo, Risico Rosanna e Di Bernardo Francesca hanno saputo scrivere un testo e successivamente recitato, cantato all’interno del Virtual Set Cinematografico in dotazione presso l’Istituto alcamese.
L’attività di Video Maker, come metodologia didattica, è stata studiata ed approfondita all’interno di due progetti Erasmus finanziati all’Istituto Girolamo Caruso, denominati Flip2Learn e Teaching4Future, in cui sono parte attiva 10 partner europei come Francia, Austria, Grecia, Slovenia, Romania ed ovviamente Italia.
Le metodologie didattiche attive e le soft skill che sono state applicate nella realizzazione del video sono molteplici, alcuni dei quali sono: Flipped classroom – Interdisciplinarietà – Role Playing – Circle Time – Cooperative Learning – Peer Education e Didattica Laboratoriale