Alcamo Marina. Interrogazione al sindaco. Sottopassi nel degrado, una vecchia storia

0
86

La storia si presenta puntuale da diversi decenni. Riguarda la pulizia di quei pochi sottopassaggi che consento l’accesso alla spiaggia per coloro i quali hanno le abitazioni a monte della linea ferrata. Pochi sottopassaggi e disagi legati alla mancanza di pulizia. In certe zone di Alcamo Marina è difficile accedere all’arenile per lo scudo di abitazioni che si trovano a poche decine di metri dal mare.

Sulla vicenda ha presentato un’interrogazione al sìndaco il consigliere comunale Giacomo Sucameli. Il sottopassaggio incriminato è in prossimità di via dell’Ariete. Ma anche gli altri non godono di buona salute. Giacomo Sucameli scrive “che già a marzo aveva chiesto di predisporre  la pulizia straordinaria di Alcamo Marina per evitare tale scempio”. Lamenta il fatto che “le richieste avanzate dall’opposizione vengono puntualmente disattese”.

Con l’interrogazione chiede: “quanto tempo occorre per bonificare il sottopasso e se esiste un piano per ripulire tutti gli accessi al mare”. Nei giorni scorsi un altro sottopassaggio versava in condizioni poco dignitose, in zona Petrolgas, ripulito poi dai residenti del posto. Il problema dei sottopassaggi è l’ennesimo esempio del degrado di Alcamo Marina, legato all’abusivismo edilizio.

Non esistono opere di urbanizzazione e la costruzione delle fognature è destinata, a causa delle complessità e dei fondi necessari, a rimanere nel campo delle pie intenzioni. Costruzione strombazzata negli ultimi 50 anni in ogni campagna elettorale.