ALCAMO – Possibile che una strada trafficatissima e che sorge in pieno centro, fra l’altro sede di scuole e uffici comunali, venga costantemente mortificata dal degrado e con essa anche chi vi risiede? Purtroppo si. E’ il caso della via Pia Opera Pastore, ad Alcamo, che incrocia il corso 6 Aprile e che rappresenta una delle principali vie della cittadina. Questo lo scenario che si è presentato questa oggi ma che purtroppo è tale, con piccole differenze, da mesi e mesi.
Sui marciapiedi le erbacce sono diventate piccole foreste ma anche nelle cunette e fra le mattonelle. Cumuli di cartone, rifiuti di ogni genere e i pedoni sono costretti a fare la gimkana. Per non parlare della pavimentazione sconnessa dei marciapiedi e di perdite d’acqua dalla rete comunale.
Fra pochi giorni comincerà la scuola e da lì passeranno centinaia e centinaia di bambini, genitori e nonni che si ritroveranno davanti a questo scempio. Possibile che nemmeno il dirigente che guida il settore del Comune che ha sede proprio in via Pia Opera Pastore non faccia segnalazioni o non riesca a far risolvere il problema? Siamo in pieno centro e non nelle periferie di piccole cittadine del terzo mondo.
Non preferiamo par parlare le immagini. Dalla giunta Surdi probabilmente diranno dell’inciviltà di alcuni alcamesi nell’abbandonare rifiuti e magari anche delle trovate di alcuni buontemponi di seminare e fertilizzare le erbacce. D’altro canto lo sport più facile, di questi tempi, è quello di addossare ad altri le responsabilità. Ma questa è un’altra storia. La realtà parla invece di una verità difficile da comprendere e da giustificare. Lo stato di una trafficatissima strada di Alcamo, anche nei pressi delle scuole.