Termini scaduti, 4 in corsa per sindaco di Castellammare. 6 donne fra gli assessori

0
99

Sono scaduti a mezzogiorno i termini per la presentazione di liste, candidati sindaci e squadre assessoriali per le elezioni amministrative dei prossimi 28 e 29 maggio. A Castellammare del Golfo i primi a presentare la documentazione al segretario generale del comune sono stati i rappresentanti della lista “Castellammare città aperta” che sostiene la candidatura a sindaco del cardiologo Enzo Borruso, più volte consigliere comunale e anche presidente del massimo concesso civico.

Assessori designati Marcello Tranchida, ex funzionario Inps è già assessore nella giunta Ancona, Franco D’Angelo, imprenditore e candidato a sindaco nel 2018, Lorenzo Sarcona, docente di educazione fisica in pensione. Per il consiglio comunale concorreranno invece nove donne e sette uomini.

Nel logo della lista ‘Castellammare città aperta’ anche il simbolo di ‘Sud chiama Nord’. Secondi a depositare la documentazione, i rappresentanti di ‘Pro Castellammare’, lista a sostegno del funzionario comunale, in servizio ad Alcamo, Carlo Navarra, già vicesindaco, dal 2008 al 2013, nell’amministrazione guidata da Marzio Bresciani. Sono stati indicati come assessori l’operatore turistico Maurizio Asaro, l’ex consigliere comunale Marilena Titola eletta nel 2018 e poi dimessasi nel 2021, e l’ingegnere ambientale Alessio Navarra. Per il consiglio comunale in lista otto uomini e altrettante donne.

Terzo a presentare la documentazione il candidato sindaco Giuseppe Fausto della lista ‘E’ ora’. Fausto, dottore commercialista, stato più volte assessore: prima con Giuseppe Ancona e poi sia con Bresciani che con Coppola. Assessori soltanto rosa: l’insegnate Mariella Caleca; l’avvocato Enza Ligotti, ex assessore nell’uscente giunta Rizzo e l’impiegata Lorena Di Gregorio, consigliere comunale in carica e unica, fra tutti gli assessori designati, a candidarsi per il consiglio comunale.

Questa mattina è stata infine presentata la documentazione della lista ‘Oltre’ che sostiene la ricandidatura del sindaco Nicola Rizzo. Sono stati designati assessori Luigi Palizzolo, docente universitario alla facoltà di architettura dell’università di Palermo e due donne, Marilita Renna e l’avvocato Laura Como, funzionario amministrativo all’ASP di Palermo. Per il consiglio comunale concorreranno, nella lista ‘Oltre’ otto uomini e altrettante donne.