Sindaco di Alcamo, relazione annuale in ritardo di 45 giorni. Orlando: “La legge prevede la decadenza”

0
108

La mancata presentazione della relazione annuale di un sindaco al consiglio comunale potrebbe anche costituire causa di decadenza dello stesso primo cittadino, così come prevedono tre leggi regionali del 92, del 2004 e del 2011. Ad Alcamo Domenico Surdi, proclamato per la seconda volta sindaco il 15 ottobre del 2021, non ha ancora presentato alcuna relazione quando è trascorso un altro mese e mezzo dal compimento del primo anno di attività amministrativa. Per carità Surdi non sarà il primo e nemmeno l’ultimo a non rispettare tali scadenze, fra l’altro i termini sono abbastanza elastici e non perentori, ma il primo cittadino di Alcamo non ha ancora inoltrato alcuna relazione all’ufficio di presidenza del consiglio comunale.

Sulla vicenda è intervenuto con un’interrogazione il consigliere comunale di Sicilia Vera, Franco Orlando, che dopo una premesse riguardanti le norme in materia e sottolineando che la presentazione al Consiglio Comunale della Relazione annuale rappresenta un obbligo per il sindaco, chiede allo stesso Domenico Surdi se e quando sia stata eventualmente presentato il resoconto annuale. Orlando chiede anche come il sindaco intenda agire in considerazione del fatto che, la mancata presentazione della Relazione annuale, costituisce causa di decadenza dalla carica e quando lo stesso primo cittadino ritenga di doverla presentare, per consentire l’apposita convocazione del Consiglio comunale e permettere ai consiglieri di espletare la propria funzione di controllo e tutela degli interessi della collettività.

L’esponente di Sicilia Vera ha anche inviato la sua interrogazione al presidente del massimo consesso civico, Saverio Messana e, per conoscenza, al segretario generale del comune di Alcmao, Vito Bonanno.