Si vota domani e lunedì. Sindaci, 4 in corsa a Castellammare e Trapani

0
68

Sono 128 i Comuni siciliani che domani e lunedì andranno al voto per eleggere i sindaci e per rinnovare i consigli comunali. I seggi, per le operazioni di voto, saranno aperti domani dalle 7 alle 23 e lunedì, sempre dalle 7 ma fino alle 15.  Subito dopo comincerà lo spoglio delle schede. La popolazione siciliana coinvolta in questo turno di amministrative ammonta a 1.387.169 abitanti. In 113 comuni quelli fino a 15 mila abitanti, anche Castellammare del Golfo, si voterà con il sistema maggioritario. Quindi niente ballottaggio ed elezione a sindaco per il candidato che prende anche un sol voto in più. In quindici comuni più grandi, compreso Trapani, si voterà invece con il sistema proporzionale con l’eventuale turno di ballottaggio 11 e 12 giugno. In tutto i consiglieri comunali da eleggere in Sicilia sono 1.646 e le sezioni elettorali che saranno costituite, 1.579.

I votanti per il consiglio comunale possono esprimere una o due preferenze nella stessa lista, ma di genere diverso: una femminile e una maschile. Il voto espresso soltanto per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato. Prevista anche la possibilità del “voto disgiunto”, che rende libero l’elettore di votare per un candidato sindaco e per una lista per il consiglio comunale a questo non collegata. I dati provvisori dello spoglio, che come già detto inizierà lunedì pomeriggio, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto, verranno via via trasmessi dalle prefetture territorialmente competenti al dipartimento regionale delle Autonomie locali e verranno immessi sul sistema Idec, elaborati dal programma e pubblicati in tempo reale sul portale della Regione Siciliana (elezioni.regione.sicilia.it).

Tra i comuni chiamati alle urne nel palermitano anche Capaci, dove corrono tre candidati a sindaco (Pietro Puccio, Erasmo Vassallo e Valerio Vegna) e Contessa Entellina che ha un solo concorrente, Leonardo Spera. In provincia di Trapani, nel comune capoluogo si propongono Francesco Brillante, Anna Garuccio, Maurizio Miceli e Giacomo Tranchida. Poker di candidati sindaco anche a Castellammare del Golfo: Enzo Borruso, Giuseppe Fausto, Carlo Navarra e Nicola Rizzo. Due liste e due concorrenti per la carica di primo cittadino a Buseto Palizzolo, Antonella Adragna e Francesco Poma. Un paio di opzioni anche a San Vito Lo Capo, Francesco La Sala o Giuseppe Peraino, a Custonaci con Fabrizio Fonte e Vincenzo Monteleone, ed a Partanna, Francesco Li Vigni e Antonino Zinnanti. Corsa a tre invece a Valderice fra Massimo Di Greborio, Giuseppe Maltese e Francesco Stabile nonché a Pantelleria con Vincenzo Campo, Fabrizio D’Ancona e Claudia Della Gatta.