Erasmus, sostenibilità ambientale nello scambio tra francesi e ragazzi della ‘Navarra’

0
131

Hanno lasciato questa mattina Alcamo, per rientrare in Francia, i sette alunni e i due insegnanti del College Marie Curie di Fontoy, piccolo comune che sorge nel cuore di un massiccio boscoso nella regione del Grand Est. I transalpini, nell’ambito degli scambi previsti dal progetto Erasmus, sono stati ospitati da domenica scorsa e fino a questa mattina presso le famiglie alcamesi degli alunni dell’istituto comprensivo ‘Nino Navarra’. Uno scambio in cui crede particolarmente il dirigente scolastico Giacomo Raspanti Lo scambio culturale ha dato vita a numerose attività previste nel progetto Erasmus KA121 dal titolo Mission possible: a quest for sustainability in our town, che in italiano significa: Missione possibile, un viaggio di sostenibilità nella nostra città.

Alcamesi e francesi hanno quindi esplorato il territorio, dal punto di vista naturalistico, archeologico e storico, spingendosi fino alla riserva naturale orientata dello Zingaro, al parco archeologico di Segesta, al borgo medievale di Erice e alle Saline di Alcamo senza ovviamente dimenticare il centro storico di Alcamo con una visita guidata a cura della Pro e dell’associazione culturale Il Golfo. Spazio è stato anche dato al palato; ragazzi e insegnanti, infatti, sono stati ospiti dell’istituto alberghiero Florio di Erice che ha preparato prelibatezze e piatti tipici siciliani.

Al centro del progetto, pure il rispetto dell’ambiente. Una mattinata ad Alcamo Marina, sulla spiaggia, per dar vita al cosiddetto plogging (raccogliere rifiuti e correre) ripulendo il litorale est della costa alcamese. Particolarmente emozionante, infine, il concerto per la pace apertosi con la marsigliese, inno francese, e con l’inno italiano di Mameli. Ad esibirsi i ragazzi dell’orchestra dell’istituto scolastico ‘Navarra’ e il coro interscolastico fra plesso Europa e direzione didattica San Giovanni Bosco. Durante la serata anche flash-mob. Gli alunni alcamesi, una quindicina in tutto, ricambieranno il prossimo anno la visita in Francia e, con un team di docenti guidato da Miriam Messana andranno anche in Spagna e Finlandia.