Settimana della Mobilità, passeggiata fra cultura e castelli organizzata dall’ASI

0
174
Da sinistra, la guida Maria Rimi e la presidente Maria Tocco

Organizzata dal comitato regionale ASI per la Sicilia, in collaborazione con il comune di Alcamo e l’associazione ‘Salviamo il castello di Calatubo’, si svolgerà domani la ‘passeggiata dei castelli’. Il maniero visitato sarà soltanto uno alla luce della lunghezze e delle asperità dei percorsi che collegano i tre castelli alcamesi. I partecipanti, guidati dalla presidente regionale ASI, Maria Tocco, abdranno in visita al Castello di Calatubo e poi alla vicina fontana araba ‘Cuba delle Rose’.

Contatto con la natura e attività fisica, quindi, in simbiosi con cultura e storia del territorio. I partecipanti saranno guidati da archeologi e volontari dell’associazione ‘Salviamo il castello di Calatubo’. Verranno declamati ‘cunti’ in siciliano: alla ‘Cuba prima i ‘Cunti di l’ultima barunissa di Calatubo’ e poi, al castello, ‘Li cunti di la turri di lu re Biddicchiu’.

L’ASI ad Alcamo non è nuova a camminate sul territorio alcamese. Qualche ano fa avviò un’iniziativa che, con il passare del tempo, coinvolse centinaia e centinaia di persone sotto la spinta del fondatore Giuseppe Campo. ‘I camminatori serali’ raccolsero la curiosità di altri centri vicini e sono stati emulati in altri posti.