HIV, arriva il trattamento PrEP. Viste e profilassi all’ospedale di Marsala

0
270

Arriva anche nella sanità pubblica trapanese la pillola per la PrEP. Si tratta della profilassi della pre-esposizione, al fine di ridurre il rischio di infezione da HIV-1 sessualmente trasmessa, quella che può portare all’AIDS. Il trattamento sarà offerto nell’ambulatorio di Malattie Infettive dell’Ospedale Paolo Borsellino di Marsala. Si tratta di uno strumento aggiuntivo di prevenzione per le persone HIV-negative che abbiano comportamenti sessuali a rischio elevato ed è certamente una misura di notevole impatto sulla sanità pubblica. Lo specialista infettivologo può prescrivere la profilassi, in casi selezionati, dopo un consulto in cui verrà valutato il rischio effettivo, l’adesione ad un completo progetto di prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale e le eventuali controindicazioni. La distribuzione del farmaco da parte della sanità pubblica avverrà unicamente da parte della farmacia ospedaliera su prescrizione dell’infettivologo senza alcun onere per l’utente.

L’Asp di Trapani è così fra le prime Aziende Sanitarie in Sicilia ad avere effettiva disponibilità del PrEP e ad avere già attivato il servizio. “HIV e AIDS non sono la stessa cosa. L’infezione da HIV non curata può portare all’AIDS che rappresenta lo stadio clinico avanzato dell’infezione causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV) che si trova nel sangue, nelle secrezioni genitali e  nel latte materno delle persone che hanno già l’infezione e che non si curano”, ha spiegato Pietro Colletti,  primario di Malattie Infettive dell’ospedale Paolo Borsellino di Marsala Nel 2021, in Italia, sono state riportate 1.770 nuove diagnosi di infezione da HIV pari a 3 nuovi casi per ogni 100.000 residenti. L’incidenza più alta si riscontra nelle fasce d’età 30-39 anni. Più di 1/3 delle persone scopre di avere l’infezione troppo tardi a causa della presenza di sintomi minori o per malattia avanzata. La maggior parte delle nuove diagnosi è acquista per via sessuale. In Sicilia sono invece 139 i nuovi casi di infezione da HIV nel 2021.

L’ASP di Trapani, nell’avviare la distribuzione del PrEP, ha diramato una sorta di decalogo per non incappare nell’infezione: evitare comportamenti a rischio; utilizzare il profilattico dall’inizio alla fine del rapporto sessuale con partner occasionali ed effettuare il test anti HIV di screening nel caso di comportamenti a rischio occasionali. La diagnosi precoce di infezione da HIV permette una terapia che blocca la progressione dell’infezione e impedisce di trasmettere ad altri il virus. È possibile avere un consulto con l’equipe di infettivologi dell’ospedale di Marsala ed effettuare quindi gratuitamente il test anti HIV mercoledì e venerdì dalle 11 alle 13, previo appuntamento, tramite l’indirizzo mail: malattieinfettive.pomarsala@asptrapani.it, o telefonando ai seguenti numeri 0923 753390 e 753208.