SEL: Regione assegni la riserva al Comune di Alcamo

0
501

Sull’incendio che ha devastato la riserva naturale “Bosco d’Alcamo” interviene anche il segretario regionale di SEL Massimo Fundarò, che parla di «incendio chiaramente doloso».

«Da anni – commenta – la nostra riserva è abbandonata a se stessa, non vengono effettuati lavori di manutenzione del sottobosco, gli interventi di prevenzione degli incendi latitano, la sorveglianza diurna e notturna è assolutamente insufficiente”.

«Non c’è il direttore della riserva – prosegue Fundarò – non c’è il piano di sistemazione della zona A, tutte inadempienze di legge che il soggetto titolare della gestione di ” Bosco d’Alcamo”, la Provincia regionale di Trapani non ha mai cercato di sanare».

Fundarò conclude la lunga nota con una proposta: «Il Commissario straordinario, Giovanni Arnone, chieda alla regione che la gestione della riserva naturale “Bosco d’Alcamo” venga tolta alla ormai latitante Provincia regionale di Trapani e venga assegnata al Comune di Alcamo. Si potrà, così, avviare un progetto di salvaguardia e rilancio della riserva – conclude l’esponente di SEL – in collaborazione con le associazioni ambientaliste e culturali (ricordo l’opera costante e preziosa del Comitato “Salviamo Monte Bonifato”) e dell’apporto tecnico e professionale della Forestale».