Sanità: Il Nab-paclitaxel è ora prescrivibile.

0
794

Il Nab-paclitaxel, farmaco per la cura del cancro al pancreas, è ufficialmente prescrivile e rimborsabile dal sistema sanitario nazionale. E’ stato infatti inscritto nel registro nazionale.  A darne notizia è Daniela Virgilio, responsabile  regionale sanità del Partito Socialista Italiano, che nei mesi scorsi aveva denunciato l’impossibilità  per i malati oncologici di accedere alla terapia che utilizza la nanotecnologia per aggredire le cellule tumorali.

“Mesi fa – ricorda Daniela Virgilio- avevo parlato della sperimentazione di successo del Nab-paclitaxel. Una cura che avendo ricevuto l’ok dalla Comunità Europea attendeva, in Italia, la semplice e obbligatoria iscrizione al registro nazionale italiano per consentirne la prescrizione in tutte le ASP.

“Ne diamo informazione ai siciliani- aggiunge-  perché sappiano che l’attesa è finita. Questa fase ci consentirà di proporre una cura alternativa alla vecchia, con migliori risultati e anche meno costosi dei cicli chemioterapici precedentemente usati”.

 Il tumore del pancreas, che colpisce ogni anno  in Italia oltre 12 mila persone, si manifesta quando alcune cellule, si moltiplicano senza più controllo.

Grazie alla nanomedicina è stato possibile rinchiudere il farmaco, in questo caso il paclitaxel,usato da vent’anni per la cura di diverse forme di cancro, in un guscio di albumina, per nasconderlo al tumore e trarlo in inganno. Questo espediente facilita la diffusione del farmaco nel circolo sanguigno, il suo passaggio ai tessuti e il suo ingresso nelle cellule tumorali, le quali, “golose” della proteina e ignare del suo contenuto nascosto, lo inglobano in grande quantità, segnando in tal modo il proprio destino.

Il Nab-paclitaxel è già utilizzato in Italia e in Europa contro le forme più avanzate di tumore al seno che non abbiano risposto ad altre cure e da qualche mese, negli Stati Uniti, anche contro il tumore del polmone. Ad oggi sono in corso studi per valutarne l’efficacia anche nei confronti del melanoma, del carcinoma ovarico e del tumore al seno.

 

nab-placlitaxel