Run4Hop. Da piazza Ciullo la “Staffetta della Solidarietà” per sostenere l’AIRC

Venti capoluoghi di regione coinvolti più molte altre città tra le quali Alcamo. L’evento si chiama Run4Hope e rappresenta un Giro d’Italia, organizzato regione per regione per superare le difficoltà dovute alla Pandemia, che farà viaggiare idealmente e materialmente il testimone Run4Hope per tutto il territorio nazionale.

Una staffetta che abbraccerà tutta l’Italia in nome della solidarietà e che coinvolgerà runners, singoli o in gruppi sportivi, associazioni, gruppi spontanei, aziendali o costituiti nell’ambito di Clubs e Running Store, chiamati a correre e a donare per sostenere AIRC per la lotta ai tumori infantili. Alle ore 11 in contemporanea le partenze er concludersi, al termine di un appassionante percorso attraverso i luoghi più belli della nostra nazione, domenica 30 maggio. Durante questo periodo, in base al percorso individuato dai vari Comitati Regionali Run4Hope, ogni giorno verrà percorsa una tratta prestabilita che vedrà coinvolti i podisti del rispettivo territorio che potranno percorrere la quantità di km desiderata contribuendo a portare a termine questo appassionante progetto.

Run4Hope si propone di coniugare sport e solidarietà in un evento unico in Italia. Per l’edizione di quest’anno si correrà insieme per donare e raccogliere fondi a sostegno di AIRC, Fondazione Italiana Ricerca sul Cancro.  Partenza da piazza Ciullo il tragitto Alcamo-Partinico di 17 chilometri e mezzo. La prima tappa si concluderà a Termini Imerese. Al via due atleti alcamesi Luca Filippi e Carla Grimaudo che apriranno la prima staffetta per consegnare il testimone a Partinico. Filippi e Grimaudo fanno parte dell’Atleitica Lipa Alcamo, che ha accolto con entusiasmo l’invito.

La sezione di Alcamo dell’Airc, opera dal 1980. Delegata è da circa vent’anni Paola Dixit Dominus, docente di lingua straniera in pensione, e l’associazione è composta da 25 volontari. Durante l’anno si occupa di informazione, prevenzione, iniziative varie per la raccolta fondi. Tra le iniziative la vendita di azalee il giorno della Festa della Mamma, Raccolta fondi anche per la Commemorazione di defunti.