Riscossione tributi e lotta all’evasione. Arriva a Balestrate l’opera della fondazione IFEL

0
740

I conti del comune di Balestrate, da alcuni anni, segnano un rosso sempre più profondo. Qualcosa è stato recuperato grazie al recupero di tributi non pagati ma non basta. L’amministrazione guidata dal sindaco Vito Rizzo intende aumentare ancora di più la lotta agli evasori. “La mancata riscossione delle entrate comunali – ha detto il sindaco Rizzo- produce notevole impatto sui Comuni, sia sotto il profilo dell’equità fiscale che per le ripercussioni che genera sul mantenimento degli equilibri di bilancio e sulla capacità di assicurare adeguati livelli di spesa e fornitura di servizi fondamentali ai cittadini” 

La legge n. 157 del 19 dicembre 2019 ha affidato a IFEL, fondazione dell’ANCI, il compito di rafforzare, attraverso appositi interventi, la capacità di accertamento e riscossione delle entrate comunali; IFEL ha quindi perfezionato un piano pluriennale di intervento denominato “Progetto Riscossione” attraverso un mix integrato di azioni, strumenti, analisi e metodi. Nell’ottica di questo Piano IFEL ha individuato il Comune di Balestrate come partner dell’accordo, in quanto l’ente locale marinaro mostra caratteristiche di particolare interesse e congruenti con i requisiti progettuali. Inoltre il comune balestratese intende avviare azioni volte a migliorare il profilo tecnico ed organizzativo dell’ufficio entrate al fine di accrescere la propria capacità di riscossione.

Il piano di IFEL prevede la costituzione di un Comitato tecnico-scientifico con funzioni di progettazione e programmazione delle attività, nonché di coordinamento della fase operativa connessa alla formazione di gruppi di lavoro territoriali finalizzati alla soluzione di situazioni di criticità finanziaria.  Il Piano si propone di fornire, tra l’altro, un supporto diretto ad un gruppo ristretto di comuni individuati per la presenza di ragioni di particolare interesse concernenti la gestione del ciclo della riscossione delle entrate locali. Fra questi comuni, appunto, quello di Balestrate i cui conti, anche a causa dell’evasione ma non solo, sono particolarmente in rosso.