Riforma comparto forestali, comincia cammino in commissione. SIFUS annuncia lotta

0
65

Finalmente ci siamo. Oggi è una sorta di data storica perché dopo decenni in cui si è parlato di ridisegnare e riformare l’attività dei forestali in Sicilia, finalmente stamattina è cominciata in Commissione Attività produttive all’ARS la discussione della Riforma dei forestali e quindi il passaggio a tempo indeterminato degli operatori.

Il disegno di legge di iniziativa parlamentare, sospinto e caldeggiato dal sindacato del SIFUS, organismo gestito e diretto da operai forestali, è stato firmato da 9 parlamentari di maggioranza e di opposizione, primo firmatario l’onorevole Gaetano Galvagno. Come tutte le leggi della Regione, anche il ddl 1009 dovrà poi seguire l’iter previsto ossia essere discusso e votato nelle varie commissioni e poi arrivare all’ARS per il voto finale.

“Dopo la giornata di oggi aspetteremo la data per la votazione della Riforma Forestale in commissione Attività produttive. Non appena avremo quella data – hanno affermato i vertici sindacali del SIFUS –  i forestali si dovranno organizzare per scendere a Palermo sotto l’Assemblea Regionale Siciliana e convincere i politici a votare positivamente la Riforma.

Il Sifus ha mantenuto l’impegno – continua la nota – di far presentare alla politica una Riforma forestale che guarda alla stabilizzazione del comparto dopo tantissimi anni di precariato facendo sistema tra ambiente, territorio, patrimonio boschivo, turismo e lavoro.