‘Bulgarella Holding’ vuole l’ex Colonia Marina. Ipotizza un hotel a 5 Stelle

0
105

Fino al maggio del 2011 aveva ospitato l’istituto scolastico superiore dell’alberghiero. Da allora, e sono trascorsi più di dieci anni, l’ex colonia marina, che sorge sula spiaggia est di Balestrate, in zona Forgia, verso in condizioni di assoluto degrado. All’orizzonte spunta però adesso una strada che potrebbe riqualificare l’intero sito, ristrutturare il vecchio immobile e farlo diventare prestigioso hotel a 5 Stelle.

Il gruppo Bulgarella Holding, quello dell’imprenditore trapanese, ex presidente del Trapani Calcio, ha infatti inviato una lettera interlocutoria al comune di Balestrate, proprietario dell’ex colonia marina, in cui ha dichiarato il suo interesse per riqualificare la struttura abbandonata e farla diventare hotel di lusso. La giunta guidata da Vito Rizzo ha accolto con parecchia soddisfazione la proposta del gruppo Bulgarella che rappresenta una società molto fiorente e nota nell’ambito del settore ricettivo-alberghiero.

D’altro canto anche la precedente amministrazione comunale, quella guidata da Totò Milazzo, aveva in programma di affidare l’immobile ma l’apposita bando di manifestazione d’interesse, emanato nel 2015, andò deserto. Nessun gruppo partecipò anche perché appaiono non indifferenti le somme necessarie a riqualificare e urbanizzare l’intera zona. Esborsi che, secondo quel bando, sarebbero dovuti essere interamente a carico dell’impresa che avesse ottenuto l’ex colonia marina. Una vicenda, quella del recupero di una struttura divenuta oramai ricettacolo di ogni cosa, di cui a Balestrate si parla di tant in tanto, quasi puntualmente con l’approssimarsi delle elezioni amministrative.

Nella cittadina marinara, guarda caso, si voterà il prossimo anno, ma stavolta una lettera e un interesse reali ci sono, quelli della Bulgarella Holding. Il gruppo, che nell’anno in corso ha destinato 35 milioni di investimenti per aprire tre lussuosi hotel in Toscana, a Firenze, Viareggio e San Giuliano Terme, detiene la proprietà di alberghi anche in Veneto e in Sicilia.