Rifiuti, avviso per nuovo DEC. Ritardo del comune di Alcamo, incarico annuale già scaduto

0
98

Ma è così difficile rispettare le scadenze nella pubblica amministrazione? Forse si. E non parliamo di opere pubbliche che spesso vengono completate ben oltre i termini previsti dagli appalti. Ci riferiamo invece a rinnovi di incarichi o di certificazioni di cui le scadenze si conoscono da tempo, anche da anni. E’ il caso del DEC, il direttore di esecuzione del contratto che per l’appalto dei rifiuti era stato assegnato un anno fa dal comune di Alcamo all’ingegnere Valentino Carrubba. L’annualità dell’incarico è scaduta venerdì scorso. Una scadenza, di una figura importante e per un servizio da tempo nell’occhio del ciclone, che era tale e quindi ben nota dal luglio dello scorso anno.

Ebbene l’amministrazione Surdi, consapevole del suo ritardo, ha chiesto quindi a Carrubba di prorogare il suo incarico per alcuni giorni e il professionista, per amore della sua città, ha dovuto barcamenarsi con latri impegni lavorativi già assunti.  Adesso è stato finalmente pubblicato dalla Direzione 1 del comune di Alcamo l’avviso di indagine esplorativa finalizzato all’affidamento diretto, dell’incarico di DEC del Servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti differenziati ed indifferenziati, compresa la manutenzione del verde pubblico. Non si tratta di procedura di affidamento e non sono previste attribuzione di punteggi, poiché si tratta l’avviso parla di indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di un professionista. La procedura verrà effettuata anche in presenza di una sola proposta di disponibilità.

Se dovessero pervenire più di 3 istanze, si procederà al sorteggio di 3 soggetti da invitare a presentare offerta, tra i soggetti aventi i requisiti richiesti. I professionisti interessati ad essere invitati dovranno far pervenire la domanda con la relativa documentazione, esclusivamente a mezzo email PEC,  entro le ore 12:00 di sabato 30 luglio. Quindi incarico scaduto il 16 luglio e procedure, per effettuare la nuova nomina, che si concluderanno ai primi del mese di agosto. Tutto ciò quando la scadenza era nota esattamente da un anno. L’Amministrazione comunale alcamese ha quindi quantificato l’onorario per il professionista incaricato. Il DEC riceverà 22.400 euro. Inoltre è previsto che il professionista possa costituire un Ufficio, con la collaborazione di due collaboratori a sua scelta, con un rimborso spese di altri 12.000 euro.