Regione: incontro sulla questione trasporti isole minori.

0
271

 

Si è tenuto ieri pomeriggio  un incontro alla Presidenza della Regione, sulla questione dei trasporti con i mezzi della Ustica Lines. L’incontro, cui erano presenti l’assessore regionale alle Infrastrutture e trasporti, Giovanni Pizzo, tutti i vertici dell’assessorato, il Sindaci delle Egadi e quello di Lipari si è concluso positivamente. Infatti la Regione si è dichiarata disponibile a trovare le soluzioni più idonee in accordi anche con i sindacati dei lavoratori.

Auspichiamo che già nelle prossime ore  le parti si possano incontrare, trovare soluzioni e riportare serenità’ a tutti i soggetti e le comunità interessate – dicono i due primi cittadini. Allo stesso tempo, avendo appreso che nessun affidamento e’ stato revocato alla Compagnia Ustica Lines, e che sono già stati emessi i mandati di pagamento relativi al 50 per cento dell’importo riconosciuto alla stessa per il servizio pubblico reso, chiediamo al Presidente Morace di revocare la decisione assunta nelle scorse ore”.

 

Infatti dall’incontro sono emersi due aspetti: in primo l’attribuzione della gara d’appalto alla società Ustica Lines è stata sospesa e non annullata, in attesa di alcuni chiarimenti tecnici richiesti alla stessa società di navigazione da parte della Regione, a seguito di un’indagine in corso; e per quanto riguarda  le spettanze pregresse, sono stati già firmati i mandati di pagamento per un ammontare di 15 milioni di euro, pari circa al 50% della somma totale dovuta.

Il Governo Regione inoltre  ha chiesto che venga convocato con urgenza dai Prefetti di Trapani e di Messina un tavolo tecnico con la società e sindacati per impedire l’interruzione del pubblico servizio.