Indumenti usati, comune di Alcamo attiva convenzione per la raccolta e il recupero

0
289

Lo sconcio è sotto gli occhi di tutti. Riguarda l’abbandono di indumenti usati in prossimità dei contenitori. Abbandonati da persone che non hanno a cuore la città di Alcamo. Succede infatti che effettuata la pulizia poco dopo riprendono gli abbandoni. E’ quasi una sfida tra operatori ecologici e coloro i quali non rispettano le regole e a questo punto tali individui non rispettano anche il calendario della raccolta fatta ogni giorno. Una guerra aperta tra Comune e chi sporca. Una tantum puntuali comunicati di task force che rilevano con telecamere sporcaccioni che grazie alle targhe delle auto si risale ai proprietari ai quali vengono appioppate multe. Ma quanti pagano l multe. Il Comune potrebbe prendere esempio da Marsala e mettere ganasce per vietare l’uso delle auto per un certo periodo. Tale metodo  è più efficace di quello delle multe.

Ora l’ufficio Ambiente del Comune di Alcamo ha stipulato con la ditta Ecologica del Sud di Monreale la convenzione, della durata di un anno, per la raccolta e il recupero di abiti e indumenti usati.   Il servizio prevede 15 contenitori fissi collocati in spazi pubblici, nello specifico in via Rocco Chinnici, via John Kennnedy, Piano Santa Maria, Piazza Jose Maria Escrivà e via delle Magnolie; e due mezzi fissi/mobili, adibiti alla raccolta degli abiti usati, posizionati nello spiazzo/parcheggio di fronte l’Istituto Comprensivo Nino Navarra e in Piazza Falcone Borsellino o altrove secondo le esigenze dell’Amministrazione, dalle ore 08:30 alle 12:30 di ogni giovedì. La ditta assicura lo svuotamento periodico.

Dicono al Comune- dei contenitori con due cadenze settimanali, il Martedì e il Giovedì (o ogni qualvolta è necessario, entro 24 ore, dalla chiamata/segnalazione) provvedendo al recupero delle buste degli indumenti eventualmente presenti intorno ai contenitori e assicura altresì, nei periodi di cambio stagione (Maggio, giugno, ottobre e novembre) di incrementare la frequenza di raccolta di tutti i contenitori. Il servizio offerto dalla ditta Ecologica del Sud, a partire dalla prossima settimana, è a costo zero per il Comune e garantisce, dice l’assessore Donato, la raccolta bisettimanale degli indumenti usati per ogni campana e su chiamata. Gli indumenti – continua l’assessore – non devono essere abbandonati alla rinfusa, ma inseriti nelle fenditure degli appositi contenitori, i luoghi di raccolta non devono diventare ricettacolo di pile di vestiti, scarpe, borse e quant’altro lasciato senza rispetto dell’ambiente, del decoro pubblico e dell’igiene”. Lanciato l’ennesimo appello alla collaborazione- che spesso cade nel vuoto. Intanto stamane con forti getti di acqua puliti i gradini e piazza Mercato.