Quartiere in festa per lu “Santu Patri” ad Alcamo

0
344

“Tra storia, cultura e fede, la tradizione di San Francesco di Paola e le origini della parrocchia ad Alcamo”. ‘ il tema della recita di 15 ragazzi di “Noi oltre… il teatro” per la regia di Rita Mancuso, Lo spettacolo alle 19 di domani sabato all’interno della chiesa dove sono in corso i festeggiamenti della parrocchia. Le notizie sono tratte dal libro di Sergio Dara dal titolo “Per crucem ad lucem”. La piccola Nicole Signorello canterà la canzone “Io sono San Francesco” accompagnata dai ragazzi di “Noi oltre…il teatro”.

La recita dura 15 minuti durante la quale vengono raccontati episodi della vita di San Francesco di Paola, interpretato da Gabriele Pirrone. Francesco nacque nel 1416  si spense a Tours il 2 aprile 1507. La fama di questo taumaturgo, attraverso i tre rami della famiglia Minima (frati, monache e terziari), si diffuse in Europa, favorendo la sua beatificazione (7 luglio 1513) e la sua canonizzazione (1° maggio 1519) avvenuta a soli dodici anni dalla morte.

Durante la recita verranno raccontati alcuni episodi e miracoli della via del Santo, Il 13 aprile con “la scinnuta” del simulacro di San Francesco di Paola è iniziata la novena, che si concluderà giorno 26. Sempre domani alle 21,30 la rappresentazione dell’amore: la strada per la carità a cura del coro parrocchiale.  Domenica 23 alle 17,30 esce la processione della statua del Santo. Luminarie in coso San Francesco di Paola e via Crispi mentre nel salone attiguo alla chiesa è in corso una lotteria di beneficenza.