Meno di dieci ancora positivi in tutto il trapanese. La provincia sta diventando, ad ampie falcate, covid-free. Nelle ultime 48 ore si è infatti registrato un vertiginoso crollo dei positivi che attualmente, su tutto il territorio trapanese, si sono più che dimezzati. Sempre quattro invece i ricoverati mentre da circa un mese non si registra più alcun decesso (il totale è rimasto di 5).
Anche Alcamo si sta liberando dal coronavirus. Gli “ancora positivi” sono appena 3 su un massimo raggiunto di 21 nel pieno della pandemia. Non riesce ancora a negativizzarsi la donna sessantenne che, dopo 57 giorni di positività, attende un imminente nuovo tampone per uscire dal tunnel del coronavirus. Sempre con il segno + anche l’uomo di 73 anni ricoverato in rianimazione a Marsala. L’altro “reduce” è un imprenditore di 55 che vive nella cittadina alcamese ma che è originario di un paese dell’hinterland dove gestisce la sua attività.
Anche oggi quindi nessun nuovo contagio in tutta la provincia, neanche fra i ‘quarantenati’ che hanno concluso il loro periodo isolamento domiciliare. Le analisi di 219 tamponi confermano che il terribile covid-19 non circola più e che i cittadini, finora, meritino gratificazione per i sacrifici che hanno effettuato nel rispettare precauzioni e restrizioni.
Il dramma, però, non è ancora finito seppur stia volgendo verso il lieto fine. Anche i primi cinque giorni di Fase 2 non hanno modificato il trend di discesa avviato una ventina di giorni fa ma il periodo, quattro soli giorni, è ancora troppo piccolo per cantare vittoria. Se il popolo riuscisse a mantenere maturità e correttezza, almeno per almeno altri dieci giorni, allora potremmo davvero rifiatare.