Positivi nel trapanese, dopo la picchiata di ieri (-3.778) risalgono (+514). Ascesa perenne ad Alcamo

0
70
Ieri 5.115 negativizzatisi in provincia di Trapani  per un totale complessivo di positivi sceso a 10.514. Casi in picchiata dappertutto (Marsala -1.235, Trapani -749, Castelvetrano -567) ma dopo 24 ore il segno predominante torna ad essere quello dell’addizione seppur in termini molto più ridotti rispetto all’ultima settimana. L’ultimo report dell’ASP di Trapani segna infatti circa 500 attualmente positivi in più, su tutto il territorio provinciale, rispetto al numero di ieri.
In questa altalena che ha riguardato quasi tutti i comuni del trapanese fanno caso a sé Alcamo e Mazara del Vallo. Qui il numero complessivo non è mai sceso ed anzi continua a salire. Nella cittadina alcamese i positivi continuano a crescere con una media di circa venti al giorno. Fa anche peggio il centro marinaro che nell’ultimo bollettino ha registrato un incremento di 120 in due giorni, 55 ieri e 65 oggi. Non si capisce proprio la strada che la pandemia sta percorrendo tra picchi e plateau.
Per il resto, nonostante l’aumento giornaliero, l’andamento della situazione in provincia di Trapani è meno preoccupante di una decina di giorni fa. Gli esperti dicono che a fine marzo dovremmo tirarci fuori e poi, con l’arrivo di un nuovo vaccino e di una nuova pillola antivirale, il quadro potrebbe diventare maggiormente percorribile: una convivenza con il virus quasi da routine.
Ritornando alle cifre dell’ultimo report, sale di due unità il numero dei deceduti che dall’inizio della pandemia sono adesso 521. Diminuiscono di qualcosa i ricoveri (-2 in intensiva e -1 in semi-intensiva) mentre resta identico il numero dei ricoverati nei reparti ordinari covid (98) e quello degli ospiti in RSA-Covid Hotel (21). La città più contagiata è Mazara del Vallo balzata in testa alla ‘poco allegra’ classifica con 1.733 attualmente positivi. A seguire Marsala 1.698, Trapani 1.663 e Alcamo che con 1.142 completa il quadro dei comuni a quattro cifre.