Oddo (5 Stelle) e Spina (VIA) per la sindacatura di Erice. Fronte anti Toscano capace di unirsi?

0
84
da sx Oddo, Toscano e Spina

Il Movimento 5 Stelle rompe gli indugi e, a più di tre mesi dalle elezioni amministrative, ufficializza il suo candidato sindaco per il comune di Erice. Si tratta di Maurizio Oddo, architetto, docente di progettazione architettonica e urbana presso l’Università Kore di Enna dove attualmente è anche presidente del corso di laurea quinquennale in architettura. Oddo, ericino doc, è stato ed è fortemente legato al territorio d’origine cui ha dedicato diversi scritti e numerose ricerche.

“Una personalità di grande cultura, – si legge in una nota diramata dal movimento 5 Stelle di Erice – ma anche di grande valore morale e umano. No quindi alla scelta di campo, ma a quella di un professionista che riteniamo in grado di dare un chiaro contributo all’intera comunità. Crediamo quindi fermamente che Maurizio Oddo possa rappresentare la migliore scelta possibile per la rinascita del territorio ericino”. Il MoVimento 5 Stelle ha poi precisato che con la candidatura di  Oddo resta ferma l’apertura al dialogo: “La scelta del professore Oddo, – spiega infatti il documento pentastellato – conferma anche la volontà e la massima apertura del MoVimento al dialogo con altre forze politiche che dimostrino di avere realmente a cuore il bene del territorio”.

Intanto sono molto avviate le trattative per individuare un candidato sindaco, tra movimenti civici, autonomisti e centro-destra, che possa contrastare la rielezione del sindaco uscente, Daniela Toscano. Il movimento Via, Nuove Autonomie, Cives, Generazione Futura e Cittadini per Erice hanno già varato la candidatura a primo cittadino di Piero Spina. Altri, fra cui Fratelli d’Italia, puntano invece su Carlo Gianformaggio mentre anche Nino Oddo, segretario nazionale del PSI, ambirebbe a candidarsi sindaco di Erice. Di certo tutte queste forze di politiche, che non si rivedono per niente nelle posizioni della tranchidiana e uscente Daniela Toscano, stanno parlando tra di loro al fine di fare sintesi e proporre un candidato unitario dell’intero vasto fronte.